FAQ Secondaria straordinario TER 23/24

Il concorso è nazionale?
Lo Straordinario Ter è un concorso su base regionale e si può fare domanda per una sola regione
Quand’è il termine ultimo per fare domanda?
La finestra che si schiuderà alle 23.50 di martedì 9 gennaio 2024.
Come partecipare?
I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Quanto costa?
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni classe di concorso/tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”. Una volta compilata la domanda, e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda. La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle tipologie di posto dichiarate nell’istanza, e sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento.
Posso fare domanda in una regione per A049 e in un'altra per A048?
NO, perché la prova scritta sarà unica per tutte le classi di concorso, quindi solo in una regione.
I 24 CFU obbligatori che si devono certificare a chi li chiedo?
E’ necessario richiedere una certificazione all’ateneo dove sono stati sostenuti gli esami e farà fede la data della certificazione per il riconoscimento.
Quali sono i requisiti per partecipare?
Requisiti per i posti comuni secondaria primo e secondo grado (è sufficiente un requisito) - laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (anche diploma ISEF) + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure - tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure - laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (anche diploma ISEF) + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 Per i 24 CFU bisognerà indicare data di conseguimento
Come si calcolano i 3 anni di servizio?
E’ Per quanto concerne il requisito dei 3 anni di servizio, è fondamentale che almeno un anno sia stato svolto nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale ci si candida. Da precisare, inoltre, che – a differenza di quanto si era ipotizzato nei mesi scorsi – sarà valido solo il servizio prestato presso le scuole statali. Ad ogni modo, è fondamentale aver maturato le 3 annualità di servizio – anche non consecutive – nel corso degli ultimi 5 anni. Fermo restando, ovviamente, che per annualità di servizio si intende il servizio (anche non continuativo) prestato per almeno 180 giorni. .
Posso partecipare con il diploma ISEF?
Si con il diploma ISEF o Lauree magistrali (LM 57- LM 67- LM 68) a cui aggiungere un'opzione tra le seguenti: - 3 anni di servizio svolto nelle scuole statali - 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022 - abilitazione .
Ho Diploma ISEF, 3 anni di servizio, di cui 2 nella secondaria di 2°grado ed uno nella secondaria di 1° grado ed ho anche i 24 CFU, come fare domanda?
Puoi fare domanda, in una sola regione, scegliendo l'opzione degli anni di servizio, che ti consentirà di accedere (superate tutte le prove) alla riserva del 30% dei posti ).
Ho conseguito la Laurea Magistrale LM 68 ed ho i 24 CFU conseguiti entro il 30/10/2022, ma non ho anni di servizio, posso partecipare al concorso?
SI, puoi partecipare (come anche chi ha LM 57 o LM 67) ;
Ci sarà una riserva di posti?
Per le procedure il cui numero di posti messi a bando sia pari o superiore a 4, una riserva dei posti pari al 30%, è prevista in favore di coloro che, entro il termine di presentazione delle istanze, abbiano maturato tre anni di servizio presso le istituzioni scolastiche statali nei precedenti 10 anni, di cui almeno uno nella classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa.
Non ci saranno domande specifiche per la disciplina?
La prova scritta, unica, non prevede domande specifiche di disciplina.
Quante prove sono previste in tutto?
Il concorso scuola PNRR prevede 2 prove una prova scritta e una orale. .
Come sarà la prova scritta?
Quella scritta, da svolgere in modalità ‘computer based’ in 100 minuti, sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; il test comprenderà inoltre domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali. È prevista un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso e/o tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.
Come sarà la prova orale?
La prova orale mirerà ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. È stata inoltre introdotta, come prova aggiuntiva, una lezione simulata, con traccia estratta 24 ore prima, per valorizzare, nella selezione, la verifica delle effettive capacità didattiche dei candidati..
Che punteggi saranno necessari?
Per superare ciascuna prova è necessario totalizzare almeno 70 punti su 100 disponibili. La valutazione complessiva sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte, orali e dei titoli accademici, scientifici e professionali.
Ci sarà la valutazione dei titoli?
è Certo, verranno sommati ai punti ottenuti nella prova scritta e nella prova orale.
Sarà un concorso abilitante?
è No Una volta superate le prove d’esame, infatti, i vincitori del concorso dovranno integrare i CFU mancanti per arrivare ai 60 CFU previsti dalla nuova Riforma Bianchi..
Quanti posti per A048 E A049?
è Si attende l’integrazione di ulteriori posti messi a bando da aggiungere ai seguenti https://www.capdi.it/pagine/quanti-posti-per-a048-e-a049


Allegati:

  1. Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria
  2. Tabelle posti e classi di concorso

  3. Come prepararsi al concorso? Con le DISPENSE CAPDI

    dispense verdi LE PREMESSE: DIVENTARE INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA E SCIENZE MOTORIE 

    2 volumi: prima parte + seconda parte

  4. Come prepararsi al concorso?  Con le 50 VIDEOLEZIONI CAPDI

  5. Come iscriversi alla Capdi per il 2024?


Se non hai trovato la tua risposta scrivi a:

concorsi@capdi.org




Ultima revisione il 24-12-2023