Misurazione del benessere equo e sostenibile

"Mercoledì 10 marzo 2021 l’Istat ha presentato il Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES), che fornisce annualmente un’analisi dei progressi e delle criticità delle dimensioni del benessere per il Paese.

A dieci anni dall’avvio del progetto BES, l’edizione di quest’anno analizza l’evoluzione del benessere equo e sostenibile in Italia e offre l’aggiornamento del sistema di indicatori definito per misurare le profonde trasformazioni in atto, incluse quelle determinate dalla pandemia da COVID-19.

Apre i lavori il Presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo. Intervengono all’evento il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e il Presidente del Cnel, Tiziano Treu. Presenta il Rapporto Linda Laura Sabbadini, Direttore centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche. Modera i lavori il Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, Francesco Maria Chelli. Il Capo economista del MEF, Riccardo Barbieri Hermitte, e la professoressa Filomena Maggino, presidente della Cabina di regia “Benessere Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, partecipano alla sessione “Prospettive future e sviluppi metodologici”, insieme ad Alessandra Tinto e Matteo Mazziotta, ricercatori Istat che approfondiscono specifici aspetti del Rapporto."

Visita il sito ISTAT

Allegati
BES_2020.pdf

Pubblicata il 18-03-2021