Scienze motorie e sportive: progettazione per compiti unitari

"La disciplina Scienze motorie e sportive mira allo sviluppo integrale della persona attraverso lo strumento della motricità in tutte le sue forme: capacità motorie, fitness, espressività corporea, salute, tempo libero, sport… Se prima del 2003 questa finalità veniva raggiunta mediante una modalità didattica per obiettivi (cfr. Programmi Bodrato 1982 e successiva sperimentazione Brocca), dal 2003, con la legge Moratti n. 53, l’invito è che ciò avvenga attraverso una didattica attiva e laboratoriale basata sulla proposta di compiti significativi e coinvolgenti, che facilitino lo sviluppo delle competenze dei profili dei vari indirizzi di scuola. A tal fine, prendendo spunto dalle Linee Guida degli istituti professionali e tecnici riguardo la progettazione per competenze (seppure in questo articolo la proposta sia riferita ai licei), si è voluto procedere all’individuazione di alcuni possibili compiti unitari che di seguito presentiamo, suddivisi per 1° biennio, 2° biennio e 5° anno"

Marisa Vicini - Rivista EF dicembre 2018

(lettura riservata ai soci CAPDI)

Ultima revisione il 13-08-2021