Un Evento Indimenticabile con AVIEF!
Evento indimenticabile di ...
Avief Associazione Vicentina Insegnanti Educazione Fisica associazione provinciale confederata
S̲a̲b̲a̲t̲o̲ ̲3̲0̲ ̲n̲o̲v̲e̲m̲b̲r̲e̲ è stato un altro giorno da segnare nel calendario per i soci dell'AVIEF, tra le bellissime sale del teatro comunale , l'ambiente familiare della palestra scolastica del liceo Martini e tra i caldi colori autunnali del Parco della Valletta a Schio .
Gli insegnanti hanno potuto sperimentare movimenti, giochi e attività che si potrebbero utilizzare durante le lezioni, per favorire l'inclusione di alunni con disabilità psico-motoria o sensoriale.
Guidati dall'energia travolgente della danzatrice 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐆𝐚𝐫𝐳𝐨𝐭𝐭𝐨 , i docenti hanno liberato emozioni, tensioni e preconcetti per riscoprire nel proprio corpo un efficace canale di comunicazione e interazione con semplici movimenti e gestualità alla portata di tutti. La formatrice ci ha guidati nel mondo delle soft skills attraverso sguardi , legami e contatti accompagnati dalle note di bellissimi brani musicali.
La straordinaria competenza della collega 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐅𝐚𝐜𝐜𝐢𝐧 ha poi fatto conoscere al gruppo il mondo della disabilità visiva , ogni docente ha potuto sperimentare in prima persona le problematiche di un alunno non vedente o ipovedente per capire meglio l'importanza del ruolo della guida e insegnandoci tecniche, soluzioni e esercitazioni da poter attuare concretamente in palestra per proporre lezioni in cui anche l'alunno ipovedente possa essere protagonista in autonoma.
Infine, tra i bellissimi colori del Parco della Valletta , l'esperienza di 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐆𝐚𝐥𝐯𝐚𝐧𝐢, atleta nazionale del Trial-O, ha permesso ai docenti di capire come costruire e seguire un percorso di Orienteering di precisione la cui pratica è di accesso a tutti coloro che riescano a mettere in gioco, capacità di osservazione , elaborando i dati di una mappa lungo un percorso accessibile a tutti.
Ancora una volta la possibilità del confronto, la volontà di conoscere e la capacità di mettersi in gioco in prima persona hanno dato ai partecipanti l'occasione di trasformare lunghe ore di formazione in un'importante occasione di crescita personale e professionale.
Grazie AVIEF!
Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
Ultima revisione il 03-12-2024